Starkey presenta LIVIO AI: il primo apparecchio dotato di intelligenza artificiale

2198
0
Share:

 

 

 

 

 

 

È stato presentato lo scorso 23 marzo a Milano, nella nuovissima sede di Starkey Italia, LIVIO AI, il primo apparecchio acustico dotato di intelligenza artificiale e sensori integrati in grado di rilevare l’attività fisica e la salute cognitiva di chi lo indossa. Tra le principali funzioni di Livio, il rilevamento e la notifica di eventuali cadute, il monitoraggio delle funzioni fisiche, motorie, cognitive e cardiovascolari. Il tutto in appena 1,1 centimetro cubo (nella versione mini) che ne fa l’apparecchio più piccolo al mondo.

Vogliamo aiutare le persone a vivere meglio – ha esordito Brandon Sawalich, presidente di Starkey Hearing Technologies. Nel mondo ci sono 27 milioni di persone over 60 che soffrono di ipoacusia, dovuta all’età. Con Livio le persone hanno la possibilità di migliorare il proprio udito e, nello stesso tempo, prendersi cura del proprio benessere psico-fisico. Livio rappresenta il futuro, la tecnologia che migliora la qualità di vita”.

Ho lavorato tutta la vita con un solo, unico obiettivo: aiutare le persone a vivere meglio – ha spiegato a una platea gremita in ogni ordine di posto – Bill Austin, fondatore e CEO di Starkey Hearing Technologies. Per me è stata da sempre un’idea fissa, che ho trasferito alla mia azienda: cosa possiamo fare per servire la gente al meglio? E oggi è grazie a questo splendido gruppo di collaboratori, che riusciamo a migliorare la qualità di vita delle persone, in tutto il mondo. Non bisogna mai dimenticare da dove veniamo e che cosa vogliamo fare per realizzare i nostri sogni. Niente è impossibile, se lo vogliamo davvero e se lavoriamo ogni giorno per realizzarlo. Tutti siamo in grado di fare la differenza, insieme si può”.

Oltre a una qualità del suono superiore, Livio può monitorare la salute cerebrale e del corpo del paziente in ogni momento – ha sottolineato Mirella Bistocchi, amministratore delegato Starkey Italia. Questo rende Livio molto più di un dispositivo acustico, è un aiuto non solo per sentire meglio, ma per vivere meglio e più serenamente”.

La nuovissima tecnologia Hearing Reality riduce di circa il 50% il brusio e i rumori di fondo, semplifica significativamente lo sforzo durante l’ascolto e offre una migliore chiarezza del parlato.

Una delle novità introdotte da Livio è una tecnologia che può aiutare a dare serenità e tranquillità a milioni di persone e alle loro famiglie: il rilevamento e notifica cadute.

Grazie a questo sistema Livio AI è in grado di rilevare eventuali cadute dell’indossatore e di inviare una notifica a contatti selezionati all’interno di una rubrica. Un vero passo avanti per l’assistenza agli anziani e a pazienti con difficoltà motorie.

Il lancio di Livio include infatti l’app mobile Thrive Hearing Control che monitora il benessere e la salute generale dell’indossatore attraverso precisi parametri psicofisici. Ma non solo, ulteriori rivoluzioni nel settore sono rappresentate dal tradurre automatico integrato, in grado di tradurre istantaneamente il parlato in 27 lingue, e dalla funzionalità di trascrizione da voce a testo.

Starkey Italy

In Italia da oltre 25 anni, Starkey è fra le aziende più grandi nel settore degli apparecchi acustici, con 22 filiali in 18 Paesi, progetta e produce soluzioni per l’udito dal 1967. Azienda tecnologica e all’avanguardia, è leader nel design, nello sviluppo e nella distribuzione di protesi acustiche su misura.

Share:

Leave a reply