World Hearing Day 2022: l’intervento del segretario FIA, Corrado Canovi

Mar 3, 2022 | News | 0 commenti

Corrado Canovi (segretario generale FIA Federazione italiana Audioprotesisti) ci parla di sicurezza stradale e ti problematiche uditive quando ci si mette alla guida.
\”Quanto è importante l’udito per aiutarci a guidare in sicurezza? Da anni la FIA è in campo per sottolineare l\’importanza di uno screening uditivo al momento del rilascio della patente.
Il tema della sicurezza stradale, infatti, non riguarda solo chi si mette alla guida, ma anche chi è trasportato, chi va a piedi o in bicicletta. E’ necessario modernizzarci, siamo rimasti a norme vecchie di settant\’anni. Oggi abbiamo i mezzi per farlo: occorre valutare le abilità uditive perché sono in stretta connessione con il principio di sicurezza collettiva su strada. Quando siamo in un ambiente urbano, concorriamo tutti a produrre del rumore. E oggi dobbiamo mettere in piedi delle strategie diverse: sicurezza vuol dire attenzione, attenzione vuol dire avere un buon udito, è quindi arrivato il momento di introdurre nuovi sistemi di controllo e misurazione dell’udito al momento del rilascio delle patenti. A questo scopo, presto metteremo in campo un nuovo progetto con l\’ACI per affrontare l’argomento\”.

admin
Author: admin

Articoli Correlati

0 commenti

Invia un commento