FIA Rapporto triennale delle attività 2022-2025

Ott 27, 2025 | Attualità | 0 commenti

In occasione dell’ultimo Direttivo, la segreteria ANA-ANAP ha elaborato il riepilogo triennale (2022-2025) delle attività svolte dall’Associazione. «Un documento – come ha spiegato il segretario nazionale Dario Ruggeri – che oltre a rappresentare un bilancio di quanto realizzato, è anche la testimonianza dell’impegno costante con cui la Federazione Italiana Audioprotesisti ha operato per tutelare, valorizzare e far crescere la nostra professione e le nostre aziende. Nel corso di questi tre anni abbiamo affrontato s. de significative e colto nuove opportunità – ha aggiunto Ruggeri – con l’obiettivo di garantire un servizio sempre più qualificato agli associati e di promuovere il riconoscimento del ruolo dell’audioprotesi all’interno del sistema sanitario e sociale.

Le attività di aggiornamento scientifico, il dialogo istituzionale, la partecipazione ai tavoli tecnici e le iniziative di sensibilizzazione sul tema della salute uditiva sono stati i pilastri della nostra azione. Il riepilogo che segue intende offrire una visione chiara e trasparente del lavoro svolto, dei risultati conseguiti e dei progetti ancora in corso. È anche l’occasione per ringraziare tutti: i colleghi che hanno dedicato tempo ed energie alla vita associativa, le realtà territoriali che hanno sostenuto le iniziative, e i partner istituzionali con i quali abbiamo costruito un dialogo costruttivo. Con questo documento, ra. orziamo il nostro senso di appartenenza e tracciamo la strada per i prossimi obiettivi, consapevoli che solo attraverso l’impegno condiviso e la partecipazione attiva possiamo continuare a crescere e a rappresentare con forza il nostro comparto».

Tra le attività istituzionali spiccano l’azione svolta con il Ministero della Salute sul tema dell’aggiornamento dei LEA da parte della “Commissione nazionale per l’aggiornamento dei LEA e la promozione dell’appropriatezza nel Servizio sanitario Nazionale, finalizzata al ripristino delle tari. e nazionali in luogo delle procedure pubbliche d’acquisto. Tale ripristino è stato predisposto dal Ministero della Salute il 18 aprile 2025 ed era stato confermato ad ANA-ANAP in occasione di un incontro tenutosi a Roma il 6 dicembre 2024.

Sul fronte delle Regioni è stata proposta l’adozione di un accordo quadro/tariffario regionale-ponte che garantisca la libertà di scelta dell’assistito e la massima capillarità dei fornitori, come migliore soluzione nell’interesse dei cittadini e del percorso sanitario che deve essere garantito dai LEA.

Altro passaggio istituzionale importante è stato rappresentato dall’audizione e dai decisivi contributi ANA ANAP davanti all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato a seguito dell’indagine conoscitiva sul mercato degli apparecchi acustici. L’indagine è stata avviata nel mese di settembre 2023 e si è conclusa positivamente nell’aprile del 2024. Le attività sono proseguite con la proposta, trasmessa anche ad INAIL, di tari. azione degli ausili per l’udito che ricalca quella inviata alle Regioni, con l’obiettivo di prevenire le criticità qualora le diverse sedi territoriali dell’Istituto adottassero procedure d’acquisto differenziate. Azioni anche al livello internazionale, con la partecipazione proattiva all’AEA (Association Euroèenne des Audioprothesistes) culminata nel 2024 nella stesura di un position paper congiunto con l’EFHOH (European- Federationof Hard of Hearing People) e con la partecipazione alla revisione degli standard ISO in tema di teleaudiologia.

ANA e ANAP sono state costantemente impegnate anche nell’azione sociale di sensibilizzazione dei cittadini e prevenzione dei disturbi uditivi. Per questo è stata siglata una partnership con Udito Italia, Onlus attiva nell’organizzazione di eventi anche a carattere istituzionale per la promozione della salute uditiva. La collaborazione ha avuto tra i suoi momenti più importanti la partecipazione alla Giornata dell’Udito che celebra in Italia il World Hearing Day, indetto dall’OMS il 3 marzo.

Un importante progetto che ha segnato un passo in avanti decisivo è stato quello legato alla sicurezza stradale.

Dopo anni di impegno il 20 novembre del 2024 è stato approvato il DDL Sicurezza Stradale, che contiene l’ultimo aggiornamento del Codice della Strada con approvazione dell’emendamento che introduce un test strumentale per la verifica delle capacità uditive dei conducenti. Il risultato è stato raggiunto nel contesto del gruppo di lavoro interdisciplinare in seno a Udito Italia. Un traguardo che rappresenta il culmine di una battaglia storica condotta dall’Associazione per promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della salute dell’udito.

Nel triennio si sono susseguiti inoltre incontri istituzionali con Ministero della Salute, Regioni, enti pubblici e numerose partecipazioni a Congressi, eventi e conferenze.

ANA-ANAP ha poi consolidato e ampliato le proprie attività di comunicazione, riconoscendone il ruolo centrale nella promozione dei valori associativi, nella diffusione delle proprie iniziative e nel rafforzamento del senso di appartenenza tra gli associati. Attraverso una pluralità di canali – dalla rivista associativa, L’Audioprotesista, al sito web icentriacustici.it, ai contenuti video e altre attività – l’associazione ha perseguito l’obiettivo di offrire un’informazione costante, accessibile e qualitativamente curata. La comunicazione si è dimostrata uno strumento essenziale anche per aumentare la visibilità esterna, stimolare il dibattito interno e documentare le attività svolte. Una menzione particolare per la Pubblicità Progresso, di. usa tra l’1 marzo e l’11 maggio 2024 e realizzata da Confindustria Dispositivi Medici con il contributo dell’Associazione, per sensibilizzare alla prevenzione a alla cura dell’udito. Grande impegno, in_ ne, nella formazione, con i tre corsi ECM messi a disposizione gratuitamente per tutti gli associati ANA-ANAP: nel 2023 il corso Linee Guida del Tecnico Audioprotesista; nel 2024 il corso Impianti cocleari per l’Audioprotesista e nel 2025 il corso Update in Audioprotesi: dalla patologia al trattamento.

A pochi giorni dal Congresso, si chiude quindi idealmente un periodo di intensa attività, segnato da sfide significative ma anche da importanti risultati, che sono stati possibili grazie all’impegno condiviso. ANA-ANAP si preparano ora all’appuntamento di Rimini con la consapevolezza che la strada tracciata rappresenta una base solida su cui costruire ulteriori percorsi di crescita nella certezza che il prossimo triennio sarà l’occasione per consolidare quanto realizzato e per affrontare con rinnovata energia le nuove s. de che attendono.

admin
Author: admin

Articoli Correlati

0 commenti

Invia un commento