Sicurezza stradale: obbligo del test audiometrico per il rilascio della patente

Nov 22, 2024 | Associazione, Attualità | 0 commenti

Arriva finalmente al traguardo una battaglia iniziata dal FIA-ANA-ANAP quasi 15 anni fa: per il rilascio o il rinnovo della patente di guida da oggi in poi sarà previsto l’obbligo del test audiometrico strumentale.
E’ con grande soddisfazione che possiamo finalmente annunciare e condividere con tutti voi, dopo anni di impegno e advocacy ad ogni livello (istituzioni, cittadini, associazioni omologhe), la nostra proposta, presentata nel contesto del gruppo di lavoro interdisciplinare in seno a Udito Italia ONLUS, è finalmente diventata legge.
È stato, infatti, approvato definitivamente il Ddl Sicurezza Stradale, che contiene l’ultimo aggiornamento del Codice della Strada. Confermato, quindi, l’emendamento all’articolo 35 “Delega al Governo per la revisione e il riordino della disciplina concernente la motorizzazione e la circolazione stradale” che ha introdotto la lettera s) al comma 4 prevedendo la delega al Governo per all’aggiornamento delle modalità di valutazione della funzione uditiva per il conseguimento e il rinnovo della patente di guida tramite l’introduzione di un meccanismo di controllo strumentale.
In concreto, ora il Governo ha l’obbligo di intervenire aggiornando le modalità di verifica della funzione uditiva di cui all’art. 323 del Regolamento di Attuazione, rendendo il controllo strumentale, superando la ormai datata “voce sussurrata a 2 metri di distanza”. Ciò che resta da definire – e che per ora ha ancora un timing indefinito e competenza Ministeriale incerta tra Salute/Trasporti – è la modalità operativa del “meccanismo di controllo strumentale”.

Il progetto “Udito è sicurezza” parte da lontano e ha sempre rappresentato, per ANA e ANAP, uno dei principali obiettivi; l’aggiornamento delle modalità di verifica dell’acuità uditiva, infatti, riveste grande importanza dal punto di vista sanitario e sociale, producendo sensibilizzazione della popolazione in tema di capacità uditive e contribuendo a intercettare tempestivamente i cittadini che possono beneficiare delle tecnologie uditive volte al miglioramento della loro qualità di vita, non solo alla guida.

L’impegno di ANA e ANAP non si conclude qui, ma proseguirà proattivamente con la partecipazione in qualità di parte tecnica ai tavoli di lavoro istituzionali incaricati, prossimamente, per dare piena e rapida attuazione alla legge.

admin
Author: admin

Articoli Correlati

0 commenti

Invia un commento