Customize Consent Preferences

We use cookies to help you navigate efficiently and perform certain functions. You will find detailed information about all cookies under each consent category below.

The cookies that are categorized as "Necessary" are stored on your browser as they are essential for enabling the basic functionalities of the site. ... 

Always Active

Necessary cookies are required to enable the basic features of this site, such as providing secure log-in or adjusting your consent preferences. These cookies do not store any personally identifiable data.

No cookies to display.

Functional cookies help perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collecting feedback, and other third-party features.

No cookies to display.

Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics such as the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.

No cookies to display.

Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.

No cookies to display.

Advertisement cookies are used to provide visitors with customized advertisements based on the pages you visited previously and to analyze the effectiveness of the ad campaigns.

No cookies to display.

Udito e dislessia: in Abruzzo il progetto pilota tra Fondazione Mileno e università di Torino

Apr 19, 2017 | Attualità

Saranno circa una ventina i bambini abruzzesi i protagonisti di un studio preliminare, unico in Italia, incentrato sulla relazione tra il sistema uditivo-vestibolare e i disturbi di apprendimento, in particolare la dislessia. L’idea nasce dalla attività svolta, in questi anni, nell’ambito dei DSA dalla Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus di Vasto che, in collaborazione con i ricercatori dell’Università degli Studi di Torino, condurrà uno screening audio-vestibolare su bambini interessati da dislessia frequentanti la scuola primaria.

Il progetto, tra i più innovativi in Italia, prenderà il via ad aprile nella città di Vasto e andrà avanti per tre mesi: l’obiettivo è quello di valutare se attraverso l’allenamento dei sistemi uditivo e vestibolare, i soggetti possano riscontrare effetti positivi di fronte alle difficoltà di lettura, scrittura e calcolo.

A coordinare lo studio, il dottor Benito Michelizza, del servizio di Foniatria e logopedia e Centro studi dislessia e DSA della Fondazione Mileno. «Si conoscono da tempo le interrelazioni tra il sistema uditivo e la capacità di lettura – spiega – meno indagata è invece la relazione tra funzionalità del sistema uditivo e vestibolare e meccanismi di percezione visiva collegati alla lettura».

Lo screening sarà articolato in tre diverse fasi: nella prima, i bambini saranno sottoposti a test dell’equilibrio e dell’udito, poi per due mesi effettueranno esercizi di allenamento dei sistemi ritenuti deficitari, per poi essere sottoposti a un altro test di verifica a fine percorso.

Se questo primo studio effettuato in fase sperimentale in Abruzzo, dovesse evidenziare cambiamenti sensibili, allora partirà uno studio allargato e policentrico.

Lo studio si avvale della competenza tecnica delle aziende che operano specificatamente nel campo audiologico e vestibolare. L’azienda Maico di Pescara supporterà l’iniziativa con personate tecnico e strumentazione dedicata, l’azienda Mercury – Otometrics, con software specifici e strumentazione.

admin
Author: admin

Articoli Correlati

0 commenti