L’assistenza audioprotesica nel limbo dell’approvazione dei nuovi LEA

Giu 27, 2022 | News | 0 commenti

Pubblichiamo qui di seguito (e in allegato) la Circolare a firma della FIA, in merito ai nuovi e importanti aggiornamenti sul Ripristino delle tariffe nazionali per gli apparecchi acustici.

Leggi la notizia su Quotidiano Sanità

Leggi la Circolare FIA

 

 

A TUTTE LE AZIENDE ASSOCIATE ANA – A TUTTI GLI ASSOCIATI ANAP

Oleggio, 24 giugno 2022

Circ. FIA 7/2022

Oggetto: Nuovi LEA – importanti aggiornamenti sul ripristino delle tariffe nazionali per gli apparecchi acustici pubblicate oggi su Quotidiano Sanità.

 

Spettabili Aziende associate ANA,

cari Associati ANAP,

vi informiamo che, in data odierna, è stato pubblicato su “Quotidiano Sanità”, l’articolo “L’assistenza audioprotesica nel limbo dell’approvazione dei nuovi Lea” a firma del Presidente ANAP Gianni Gruppioni e del Presidente di Senior Italia Roberto Messina che riporta importanti aggiornamenti  sull’argomento in oggetto.

In particolare, viene riportato che «la Commissione per l’Aggiornamento dei LEA e la Promozione dell’ Appropriatezza del Servizio Sanitario Nazionale istituita presso il Ministero della Salute, ha finalmente preso posizione sul  tema-gare d’appalto, ripristinando, per gli apparecchi acustici (e, soprattutto, per le prestazioni sanitarie ad essi inscindibilmente connesse) un regime di tariffe amministrate a livello nazionale».

Tale ripristino, si legge oltre, è legato all’approvazione del Decreto di aggiornamento dei LEA, ancora non emanato dal Ministero della Salute.

Si tratta di un importantissimo passo che finalmente permetterà di garantire «il percorso erogativo appropriato per i dispositivi acustici altamente tecnologici contenuti nel DPCM sui nuovi LEA, garantendo la libertà di scelta del paziente di rivolgersi al proprio professionista sanitario di fiducia (il Tecnico Audioprotesista) e a quest’ultimo di “adattare, allestire e personalizzare l’apparecchio acustico sulle esigenze del paziente”, come recentemente affermato anche dal Viceministro Sileri in una video-intervista rilasciata sul canale televisivo SeniorNews».

Rimandandovi ad una lettura integrale dell’articolo ed impegnandoci, come sempre, a tenervi aggiornati sull’argomento in oggetto, porgiamo cordiali saluti.

IL SEGRETARIO NAZIONALE

Corrado Canovi

 

admin
Author: admin

Articoli Correlati

0 commenti

Invia un commento