ChangeMakers: la storia della dottoressa Milan Maharjan

256
0
Share:

Una nuova storia per un nuovo CHANGMAKER.  La dottoressa Milan Maharjan è un chirurgo che ha dedicato la vita alla prevenzione della sordità. Una storia toccante e piena di speranza.

I Changemakers sostengono l’appello contenuto nel World Report on Hearing. Tutti possono contribuire a cambiare il mondo per coloro che affrontano una disabilità uditiva condividendo la propria storia.

Da bambini ci è stato insegnato: “La felicità non è avere molto; la felicità è dare molto”. Sono cresciuta in una famiglia della classe media e nel 2005 sono diventata un chirurgo dell’orecchio, del naso e della gola. Ma il mio sogno era andare in pensione a 50 anni per dedicarmi a tempo pieno alla prevenzione della sordità in Nepal. Spesso mi offro volontaria per campagne gratuite per la salute dell’udito nelle zone rurali del Nepal, il che mi ha spinto a considerare di iniziare il mio sogno molto prima. Un giorno di aprile, nel2013, stavo discutendo con la mia famiglia proprio della mia decisione di lasciare il mio lavoro quando è arrivata una e-mail sul mio telefono. L’e-mail era scritta molto male e sembrava posta indesiderata. Era tradotta dallo spagnolo e diceva: “Cerco un chirurgo otorinolaringoiatra per operare un giovane Monaco buddista che ha problemi di udito”. Senza pensarci, ho fatto un patto con la mia famiglia che se l’e-mail fosse stata autentica, avrei lasciato il mio lavoro e mi sarei dedicata al mio sogno. Ma se fosse stato invece un messaggio indesiderato, avrei rinunciato, come inizialmente previsto. Ho risposto all’e-mail e il giorno dopo ho ricevuto una nota di ringraziamento. Ho scoperto che l’e-mail era stata inviata a tutti i medici otorinolaringoiatri del Nepal, ma sono stata l’unica a rispondere. Dopo alcuni mesi ho lasciato il mio lavoro fisso e ho fondato l’organizzazione benefica Ear Care Nepal. Avevo solo 39 anni. Tutto quello che avevo era un sogno. In soli 8 anni; abbiamo esaminato e curato 79.340 bambini nepalesi svantaggiati per problemi alle orecchie e all’udito.

È importante che tutti facciamo grandi sogni!

#ChangemakerStories #HearingCare

Share:

Leave a reply