Si svolgerà a Trieste, dal 17 al 20 aprile 2024, la XXVII edizione del Congresso Nazionale SIOP, Società Italiana di Otorinolaringoiatria Pediatrica.
Appuntamento allo Starshotels Savoia Excelsior Palace di Trieste, Riva del Mandracchio, 4.
Il messaggio di presentazione dell’evento, da parte del presidente del Congresso, Eva Orzan:
Care colleghe e amiche, cari colleghi e amici,
sono lieta di darvi il mio benvenuto al XXVII Congresso Nazionale SIOP a Trieste, dove proveremo ad innovare, ad essere fonte di proposte ed anticipare e immaginare il futuro dell’otorinolaringoiatria e dell’audiologia pediatrica.
Il congresso è aperto e pensato per tutte le professioni che ruotano attorno alle nostre discipline: infermieri, audiometristi, audioprotesisti, logopedisti, pediatri, neonatologi, studenti…
Per ognuno dei ruoli professionali, ed in particolare per i giovani, il congresso inizierà con minicorsi ultra-pratici “hands-on”. Successivamente, per incoraggiare la collaborazione e lo scambio di conoscenze, abbiamo scelto un format congressuale nuovo, con temi che guardino anche alle cure più avanzate e al valore delle stesse tra sostenibilità e innovazione. Nei tre giorni di congresso, a fianco dei consueti ambiti clinici e di ricerca, si parlerà di bambini con bisogni complessi, di patologie che sfidano l’otorinolaringoiatria pediatrica, di processi decisionali, di impegno tra ospedale e territorio.
Il sabato mattina il congresso si aprirà anche alle famiglie: parleremo del loro nuovo ruolo nella medicina e nella società di oggi, e di come prendere decisioni condivise.
Le famiglie potranno seguire mini-corsi di corretto utilizzo di presidi e farmaci, per i più piccoli è previsto un programma di giochi e musica. Infine, per tutta la durata del congresso la fondazione Burlo Garofolo gestirà, in centro città, uno spazio aperto alla popolazione dedicato alla prevenzione in otorinolaringoiatria pediatrica.
Arrivederci a Trieste!
0 commenti