Menzietti a Mi Manda Rai3: un intervento a 360 gradi sull’importanza della prevenzione e della rimediazione uditiva

Ott 17, 2018 | Associazione, Attualità, News, Professione | 0 commenti

Mauro Menzietti, vicepresidente Anap, è intervenuto questa mattina nel corso della trasmissione televisiva \”Mi Manda Rai3″, lanciando un vero e proprio SOS sui disturbi uditivi. “Siamo di fronte a una vera e propria epidemia, non solo sanitaria, ma anche sociale. Non sentire bene, infatti, condiziona lo sviluppo cognitivo dei bambini, incide negativamente sulla capacità lavorativa e isola gli anziani dal contesto familiare e sociale.

I dati sono allarmanti: il 54% di chi soffre di un disturbo uditivo non ha mai effettuato un controllo. Eppure si tratta di un test semplice, di breve durata, che può essere effettuato, oltre che dall’otorino, anche in qualsiasi centro acustico.

Menzietti insiste poi sul corretto percorso per la rimediazione uditiva: bisogna fare attenzione e non confondere gli amplificatori acustici con le protesi acustiche. Gli amplificatori, infatti, non sono dispositivi medici e anzi rischiano di peggiorare la situazione, in quanto amplificano tutti i rumori.

Gli apparecchi acustici invece assicurano non solo l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, ma anche il giusto percorso sanitario, perché dietro una protesi c’è sempre un professionista sanitario, iscritto all’albo, che prende in carico il problema.

Quello del costo delle protesi acustiche è un falso problema che non deve scoraggiare. Rivolgetevi al vostro medico di fiducia. In molti casi è possibile ottenere anche gratuitamente le protesi analogiche.

admin
Author: admin

Articoli Correlati

0 commenti

Invia un commento