Il servizio dell’agenzia Dire sulla Giornata Mondiale dell’Udito 2022

Mar 8, 2022 | Attualità, News | 0 commenti

Udito Italia: “Ascoltiamo in modo sicuro per una migliore qualità della vita”

GUARDA IL VIDEO DELL\’AGENZIA DIRE

 

Nelle due giornate di Hear-a-thon si è discusso soprattutto di “ambiente (sonoro) a misura d’Uomo e di comunità. Spazio all’inquinamento acustico, alle tecnologie, alla qualità del suono e al comfort acustico. Si è inoltre discusso di corrette abitudini di ascolto, di sicurezza acustica degli ambienti di vita e della necessità di far collaborare imprese, associazioni, enti di ricerca e istituzioni al progetto comune di un ambiente sonoro a misura d’uomo.

I lavori sono stati moderati dalla presidente della Onlus, Valentina Faricelli, e dal giornalista Luciano Onder. «Quella odierna – ha spiegato la presidente – è stata una giornata davvero ricca di contenuti. Siamo molto soddisfatti, quest’anno il “World Hearing Day” ha avuto un significato particolare, per l’ampiezza del messaggio lanciato dall’Oms e per tutti i suoi destinatari. Quest’anno il significato è stato quello di stimolare le persone a proteggere il proprio udito, ascoltando in modo sicuro, quindi chiamando attivamente le persone a fare qualcosa per il proprio udito».

«In più – ha aggiunto – l’Oms ha emanato delle Linee guida per l’ascolto sicuro nei luoghi di intrattenimento e con i dispositivi audio personali, quindi questa volta ci siamo aperti anche al mondo dell’industria, della scuola e degli amministratori locali per creare città e ambienti a misura d’uomo, a misura di udito. È stato un dibattito interessantissimo tra associazioni, medici, imprese e aziende che si occupano di tecnologia. Il lavoro che ora dobbiamo fare è quello di tradurre in pratiche, in azioni concrete tutte queste idee che possono migliorare la vita delle persone».

 

admin
Author: admin

Articoli Correlati

0 commenti

Invia un commento